Laboratorio di Arte e Immagine

Laboratorio di Arte e Immagine

Il Laboratorio di Arte e immagine ha accolto gli alunni delle classi V della Scuola Primaria per mostrare tutte le attività che vengono svolte nel corso del triennio delle Scuole Medie attraverso gli elaborati grafici, pittorici e plastici che gli alunni delle Medie hanno fatto e lasciato come testimonianza della loro passione per l'Arte e delle competenze acquisite.

Poi sono stati coinvolti in divertenti attività grafiche e manuali che richiedevano precisione e anche un pizzico di osservazione ed espressività. 

La prima attività proposta prevedeva il completamento cromatico di due modelli abbigliati, uno femminile e uno maschile, con carte colorate ritagliate con la tecnica del collage. Le ragazze e i ragazzi si sono alternati al banco di lavoro divisi in due gruppi e, con molta collaborazione, attenzione, impegno e originalità, hanno modellato le carte colorate adattandole agli spazi indicati, scegliendo i colori e abbinandoli. 

E alla fine hanno completato le loro opere: gli alunni della 5 E hanno realizzato con precisione e personalità le scarpe dei due modelli; quelli delle 5 A e B hanno completato con velocità e ordine gli shorts dei personaggi e parte dei loro accessori; infine quelli delle 5 C e D hanno realizzato le t-shirt e altri accessori con originalità.

Di seguito i nostri piccoli ospiti hanno provato ad applicarsi in un'altra attività pratica, cioè il ritaglio di precisione: su fogli di carta colorata hanno tracciato coi pennarelli l'impronta della loro mano e, dopo averla firmata, l'hanno ritagliata per poi incollarla sull'Albero dell'Accoglienza, un lavoro in carta colorata che decora da due anni il Laboratorio di Arte con le sue bellissime foglie a forma di mani di bambini.

Alcune impressioni dei bambini

"Abbiamo fatto una lezione di arte. WOW!!!!! L’aula era magnifica con tutti quei dipinti e quadri fatti dagli alunni, magari divento bravo anch’io".

"La prof.ssa Coppola ci ha fatto fare con dei cartoncini a pezzetti un disegno e abbiamo eseguito la forma delle nostre mani nell’albero delle mani".

"Con la professoressa Coppola, di arte, siamo andati appunto in aula d’arte dove ci ha mostrato dei dipinti dei ragazzi delle terze; poi abbiamo incollato dei piccoli pezzi di carta colorata su un disegno già pronto. Inoltre con l’impronta della nostra mano tracciata su un cartoncino abbiamo scritto il nostro nome".

"Nel laboratorio d’arte abbiamo fatto una maglia di carta ad una ragazza disegnata. Aveva i capelli arancioni, occhiali da sole azzurri che le coprivano gli occhi, una spilla rosa in testa, pantaloni verdi estivi, le scarpe azzurre, rosse e gialle, la maglia a maniche corte gialla con i bordi blu e uno scialle fucsia intorno alle spalle".

"La visita alle medie è stata molto istruttiva. L’Istituto è molto bello, con tante aule speciali... Mi sono piaciuti tutti i laboratori. Le medie non sono come pensavo, sono davvero accoglienti! Appena siamo entrati mi sono sentito emozionato e pieno di gioia. È davvero bella!"